AIKIDO ・ 合 気 道
L’Origine dell’Aikido
L’Aikido è un’Arte Marziale tradizionale giapponese (Budo 武道) creata da O’Sensei Morihei Ueshiba nei primi anni del Novecento. O’Sensei Morihei Ueshiba nasce a Tanabe nel 1883, ha sviluppato e creato l’Aikido dopo una vita dedicata allo studio delle Arti Marziali tradizionali giapponesi.
Nel 1915 incontra il Maestro Sokaku Takeda per molti uno degli ultimi samurai viventi, e questo segna il suo percorso ne diventa suo fedele allievo fino a ricevere il grado di Menkyo Kaiden (licenza di trasmissione totale). O’Sensei Morihei Ueshiba in seguito sviluppa dagli insegnamenti ottenuti dal Maestro Sokaku Takeda l’ Aiki-Budo, che nel corso degli anni si trasformò nella arte marziale conosciuta come Aikido. Il termine è formato da tre ideogrammi Ai 合 armonia, ki 気 energia vitale, do 道 via, percorso, cammino.
L’aikido è una arte marziale che oltre ad insegnare la difesa personale lavora sulla preparazione mentale a controllare svariate situazioni. Il nostro Aikido trova le radici nella scuola di Iwama dove O’sensei ha sviluppato l’Aikido in quanto il nostro Maestro Giorgio Oscari si è recato dal 86 al 2002 in Giappone studiando direttamente nella casa e nel Dojo di Morihei Ueshiba.Apprendere l’Aikido ad Iwama proprio dove è stato creato ha avuto un valore unico.
Il Nostro Maestro Caposcuola Giorgio Oscari ha ricevuto direttamente dal Maestro Morihiro Saito 9°Dan Aikikai custode del Dojo di Iwama il 5 Mokuroku sullo studio del Bukiwaza ( Aiki-ken – Aiki-Jo – Ken tai Jo) il 5 Dan-Taijutsu Iwama ryu e il 5 Dan Aikikai.
Dopo la scomparsa del Maestro Morihiro Saito ha ricevuto dalla Aikikai International di Tokyo Hombu Dojo il 6 Dan° Aikikai. La nostra scuola nasce nel 1979 dove il Maestro Giorgio Oscari porta l’aikido per la prima volta nella città di Modena e per primo ne inizia la divulgazione.
Il Maestro Giorgio Oscari nel corso di oltre cinquant’anni di Aikido forma più
di duemila cinture nere che a loro volta hanno aperto scuole a Modena e in Italia. Ora continua la formazione degli insegnanti e la divulgazione dell’aikido con la scuola di formazione ATAGO.
Nell’Aikido
AIKI TAISO – 合 気 体 操
AikiTaiso è la preparazione del corpo e della mente alla pratica dell’Aikido. Esso comprende una preparazione fisica dove armonizzare la forza e la flessibilità del corpo, ma anche lo studio del kokyu, cioè la respirazione che impregna il corpo di energia, e i movimenti educativi alla pratica delle tecniche dell’Aikido. AikiTaiso è un’ottima pratica per la salute del corpo e della mente
TAI JUTSU – 体 術
Con il termine TaiJutsu si intendono tutte le tecniche a mani nude, dove la presa o l’attacco incontrano il difensore. L’aikidoka, neutralizza gli attacchi o le prese con immobilizzazioni, o proiezioni di uno o più attaccanti contemporaneamente.
BUKI WAZA – 武 器 技
Nell’Aikido vengono contemplate tecniche di combattimento con combattimento con le armi: Jo, Ken e Tanto. Le situazioni che si creano danno la sensazione di essere dentro a un combattimento reale insegnando come reagire correttamente
AIKI JO – 合 気 杖
Nell’ Aikido sono stati codificati molti movimenti (Suburi, Kata, Kumijo) da eseguire con il Jo, un bastone di legno. Questi movimenti sviluppano coordinazione e percezione dell’attacco e della difesa. Attraverso la pratica, il combattimento diventa semplice da controllare, purché si siano appresi i movimenti di coordinazione chiamati awase.
AIKI KEN – 合 気 剣
AikiKen significa l’arte dell’Aikido espressa attraverso il ken, la spada giapponese. Per l’allenamento si utilizza una spada di legno, bokken, che riproduce esattamente la forma ed il peso della spada. Con il bokken si simulano, in modo sicuro, tutte le possibilità di attacco e difesa con esercizi chiamati kumitachi.
KEN TAI JO – 剣 体 杖
KenTaiJo significa il Jo che si difende dal Ken. Questi movimenti sono uno studio avanzato perché richiedono una conoscenza approfondita sia del Jo che del Ken. La pratica dei KenTaiJo è riservata alle cinture nere e ad uno stadio avanzato della pratica dell’Aikido.
Maestro GIORGIO OSCARI
-
1968
Il M° Giorgio Oscari inizia la pratica dell'Aikido all'Accademia Doyukai a Torino, insieme al suo primo Maestro Pino Gramendola, al quale va la sua riconoscenza per quanto gli ha trasmesso.
-
1973
Comincia ad insegnare già nel 1973 a Modena e a divulgare l'Aikido anche a Parma, Ravenna, Cesena, Bologna e in altre città. Conosce e frequenta molti Maestri giapponesi che insegnano in Europa, come il M° N. Tamura, M° H.Tada, M° H. Kobayashi. Un ringraziamento va anche al M° Giovanni Filippini che gli ha trasmesso l'idea di un Aikido gestito da un'organizzazione Italiana.
-
1976
Parma, Cesena, Ravenna e altre città dell'Emilia Romagna - Inizia l'opera di divulgazioneSostiene l'esame da cintura nera 2° Dan e ottiene la qualifica di Maestro.
-
1980
Nel 1980 fonda l'Aikido Club Modena, dove verranno formate centinaia di cinture nere che si dedicheranno poi all'insegnamento in importanti centri italiani.
-
1985
Primo incontro con il Morihiro Saito Sensei.
-
1986
Iwama, Giappone - varie esperienze come uchideshi sotto la guida di Morihiro Saito Sensei.
-
1991
Iwama Giappone - riceve da Morihiro Saito Sensei il 5° Dan la consegna del 5° Mokuroku scritto da Saito Sensei stesso nelle tecniche di Aiki-ken e Aiki-Jo Bukiwaza.
-
1997
Iwama, Giappone - permanenza ad Iwama come uchideshi sotto la guida di Morihiro Saito Sensei Italia.
Diviene Direttore Tecnico Nazionale del settore Aikido della F.E.S.I.K. -
2007
Il 27 ottobre crea con i suoi allievi più anziani la Federazione per la divulgazione dell'Aikido A.T.A.G.O.