Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aikidoclubcom/aikidoclub.com/public/wp-includes/functions.php on line 6114
Functional Training - Aikidoclub
Functional Training

FUNCTIONAL TRAINING

Il functional training è un allenamento a corpo libero dove si insegna al proprio corpo a lavorare come un’unità un tutt’uno a 360 gradi e durante il corso della lezione si allenano diversi gruppi muscolari in contemporanea senza concentrarsi solo su uno specifico gruppo muscolare.

Con l’allenamento funzionale è possibile allenarsi senza uso di macchinari e raggiungere obbiettivi esattamente come in palestra. L’allenamento funzionale è quindi utilizzato per preparare atleti professionisti a gare e competizioni ma è anche praticato in alternativa
all’normale allenamento in sala pesi.

Gli esercizi di functional training, a differenza di quelli svolti con i tipici macchinari da palestra, promuovono il recupero e lo sviluppo degli schemi motori di base e dei movimenti fondamentali che l’uomo ha sviluppato nel corso della sua evoluzione, quando l’unico e principale “attrezzo” era il suo stesso corpo.

Nella mia carriera di atleta di Arti Marziali ho sempre utilizzato questo tipo di allenamento per prepararmi a prove di esami tecnici e training intensivi di Aikido.

functional training - attestato

Aree dell’allenamento funzionale

Allenamento della forza

Esercizi per sviluppare la forza nei principali gruppi muscolari funzionali come gambe, glutei, core (core) e spalle. Questi possono essere esercizi con il proprio peso corporeo, l’uso di kettlebell, manubri, macchine o resistenza utilizzando anelli di gomma.

Allenamento della flessibilità

Esercizi e allungamenti per migliorare la flessibilità e la gamma di movimento in varie articolazioni. Ciò può includere stretching dinamico, yoga, pilates e altre forme di allenamento per la flessibilità.

Allenamento cardio

Esercizi mirati a migliorare la resistenza cardio e l’intensità del sistema cardiovascolare. Questi possono essere esercizi ad alta intensità come l’interval training, la corsa, l’ellittica, la corda per saltare e altre forme di allenamento cardio.