FUNCTIONAL TRAINING
Il functional training è un allenamento a corpo libero dove si insegna al proprio corpo a lavorare come un’unità un tutt’uno a 360 gradi e durante il corso della lezione si allenano diversi gruppi muscolari in contemporanea senza concentrarsi solo su uno specifico gruppo muscolare.
Con l’allenamento funzionale è possibile allenarsi senza uso di macchinari e raggiungere obbiettivi esattamente come in palestra. L’allenamento funzionale è quindi utilizzato per preparare atleti professionisti a gare e competizioni ma è anche praticato in alternativa
all’normale allenamento in sala pesi.
Gli esercizi di functional training, a differenza di quelli svolti con i tipici macchinari da palestra, promuovono il recupero e lo sviluppo degli schemi motori di base e dei movimenti fondamentali che l’uomo ha sviluppato nel corso della sua evoluzione, quando l’unico e principale “attrezzo” era il suo stesso corpo.
Nella mia carriera di atleta di Arti Marziali ho sempre utilizzato questo tipo di allenamento per prepararmi a prove di esami tecnici e training intensivi di Aikido.
Aree dell’allenamento funzionale
Allenamento della forza
Esercizi per sviluppare la forza nei principali gruppi muscolari funzionali come gambe, glutei, core (core) e spalle. Questi possono essere esercizi con il proprio peso corporeo, l’uso di kettlebell, manubri, macchine o resistenza utilizzando anelli di gomma.
Allenamento della flessibilità
Esercizi e allungamenti per migliorare la flessibilità e la gamma di movimento in varie articolazioni. Ciò può includere stretching dinamico, yoga, pilates e altre forme di allenamento per la flessibilità.
Allenamento cardio
Esercizi mirati a migliorare la resistenza cardio e l’intensità del sistema cardiovascolare. Questi possono essere esercizi ad alta intensità come l’interval training, la corsa, l’ellittica, la corda per saltare e altre forme di allenamento cardio.